Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01269 presentata da STIFFONI PIERGIORGIO (LEGA NORD PADANIA) in data 07/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01269 presentata da PIERGIORGIO STIFFONI mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.103 STIFFONI, FRANCO Paolo - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e delle comunicazioni - Premesso che: la Rai ha incaricato la Guardia di finanza di rintracciare e accertare i nomi degli evasori del canone della tv di Stato e di farli pagare; il recupero, per ogni evasore, è di poco più di 100 euro; nello specifico, la Guardia di finanza andrà "a bussare alla porta" di quelle famiglie e di quegli esercizi commerciali che la Rai ha identificato come evasori. Dopo la verifica i militari redigeranno un verbale che verrà inoltrato agli uffici amministrativi della tv di Stato; gli elenchi con i primi nomi degli evasori - qualche decina di migliaia in tutto il Paese - sono stati consegnati al Comando generale della Guardia di finanza che ha già provveduto a smistarli ai reparti operativi sul territorio nazionale, l'interrogante chiede di sapere se sia economicamente conveniente, in termini di uomini e di costi, questo tipo di operazione, o non sia più proficuo impiegare le già esigue pattuglie della Guardia di finanza per il contrasto dell'evasione fiscale, affinché non siano sempre i soliti onesti - come ha recentemente denunciato anche il Governatore della Banca d'Italia Draghi - a pagare le tasse e a dover sottostare ai continui aumenti della pressione fiscale, proprio perché non si scovano gli evasori spesso totali. (4-01269)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.