Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01270 presentata da PELLEGATTA MARIA AGOSTINA (INSIEME CON L'UNIONE VERDI - COMUNISTI ITALIANI) in data 07/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01270 presentata da MARIA AGOSTINA PELLEGATTA mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.103 PELLEGATTA, TIBALDI - Al Ministro dell'università e della ricerca - Premesso che: è stata annunciata l'ipotesi di vendita dello stabile di proprietà del C.N.R. in via Bassini a Milano, sede che rappresenta un insostituibile punto di riferimento per l'attività di ricerca scientifica milanese e la cui dismissione rappresenterebbe un impoverimento della ricerca pubblica; le organizzazioni sindacali si sono opposte a tale ipotesi ed hanno espresso preoccupazione per il futuro della ricerca pubblica a Milano e in Lombardia; il Ministero, in coerenza con il programma di Governo e con gli atti del Parlamento, ha dimostrato interesse per l'attuazione di una politica di sviluppo della ricerca scientifica, gli interroganti chiedono di sapere: se al Ministro in indirizzo risulti il progetto di dismissione di uno dei più significativi poli di ricerca del Nord Italia e, in caso positivo, quali ne siano le motivazioni e i connessi progetti di rilancio della ricerca pubblica nell'area; se non ritenga opportuno, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni, sollecitare il Consiglio di amministrazione del C.N.R. di Milano al fine di annullare l'eventuale procedura di vendita dello stabile di via Bassini a Milano; se non ritenga utile promuovere un incontro con le autorità competenti per la ricerca pubblica in Lombardia (Ministero, Regione, C.N.R.) per affrontare la situazione di evidente crisi di direzione del C.N.R. e per contribuire a promuovere progetti per la ricerca scientifica in Lombardia in un quadro definito, condiviso e verificabile, di sviluppo strategico della ricerca pubblica. (4-01270)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.