Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02487 presentata da BRIGUGLIO CARMELO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02487 presentata da CARMELO BRIGUGLIO mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 BRIGUGLIO, ROSITANI e GIULIO CONTI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della pubblica istruzione, al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere: quali siano le iniziative poste in essere dal Governo al fine di dare attuazione alla legge 30 marzo 2004, n. 92, istitutiva della «Giornata del Ricordo» che ricorre il 10 febbraio al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale; per quali ragioni il Governo quest'anno non ha dato istruzioni e indirizzi alle prefetture e agli istituti scolastici né promosso intese con il servizio pubblico radiotelevisivo, Università, istituzioni culturali, regioni ed enti locali, per dare concreta attuazione alla citata legge il cui valore morale e culturale rischia di restare lettera morta; se il Governo non ritenga di dare vita a una programmazione pluriennale di iniziative e attività stabili e durevoli nel tempo, di concerto con istituzioni ed enti che possono svolgere un ruolo in materia, di modo che le alte finalità della legge abbiano reale compimento. (4-02487)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.