Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02495 presentata da GALANTE SEVERINO (COMUNISTI ITALIANI) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02495 presentata da SEVERINO GALANTE mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 GALANTE. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: negli ultimi mesi sono in costante aumento episodi di «apologia del fascismo» ed iniziative volte alla riabilitazione della dittatura fascista; tra di queste vanno segnalate la provocatoria e strumentale iniziativa promossa dalla regione Veneto «sui martiri di Istria e Dalmazia», i continui atti di violenza «squadrista» perpetrati da parte di gruppi di estrema destra ai danni di sedi delle forze politiche di sinistra (dei quali è stata di recente vittima una sezione del PdCI di Roma), le manifestazioni di plateale revisionismo storico annunciate dal movimento Fiamma Tricolore per il prossimo 10 febbraio a Livorno e da Forza Nuova a Fano, non ultima, l'iniziativa promossa di recente da un assessore del Movimento di Pino Rauti del consiglio comunale di L'Aquila, volta all'equiparazione storico-politica tra ex repubblichini e partigiani; tutto ciò rappresenta in tutta evidenza un attacco senza precedenti contro la memoria storica del nostro Paese, rappresentata dalla Resistenza al nazifascismo e, conseguentemente, dalla Costituzione Repubblicana -: quali iniziative intendano porre in essere al fine di respingere con forza l'offensiva crescente volta alla riabilitazione del fascismo e dei fascisti, condannati dalla storia. (4-02495)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.