Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02505 presentata da MENIA ROBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02505 presentata da ROBERTO MENIA mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 MENIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: risulta all'interrogante che la Prefettura di Cagliari alla richiesta dei rappresentanti del Comitato «10 febbraio» (sorto in tutt'Italia allo scopo di diffondere le memorie ed i valori legati alla ricorrenza del Giorno del Ricordo) di potere partecipare alla cerimonia di consegna delle medaglie ai congiunti degli infoibati, assieme alle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, abbia negato agli stessi la presenza asserendo fosse pervenuta una direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri in cui si raccomandava che tali cerimonie avvenissero con carattere molto riservato e privato -: se risponda al vero che dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sia stata inviata a tutte le Prefetture una direttiva in tema e se realmente si sia data disposizione che la consegna delle medaglie ai parenti dei Martiri delle Foibe avvenga in forma del tutto riservata e con la presenza dei soli parenti; in caso affermativo quali siano le motivazioni di tale direttiva, che ove tale fosse, apparirebbe ingiusta e odiosa, sollevando il sospetto che si voglia mantenere ancora rigorosamente nascosta ai più una pagina così dolorosa della storia nazionale, quasi ci si dovesse vergognare dell'atto di riparazione compiuto con la consegna di tali medaglie, a sessant'anni di distanza da quei fatti, nei confronti di Martiri colpevolmente dimenticati per decenni. (4-02505)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.