Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02506 presentata da LONGHI ALEANDRO (L' ULIVO) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02506 presentata da ALEANDRO LONGHI mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 LONGHI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'API (Anonima Petroli), nuova proprietaria della IP (Italiana Petroli), ha deciso di dismettere gli uffici genovesi di IP e trasferire tutto a Roma; per i 46 dipendenti rimasti le prospettive sono assolutamente incerte: 25 sono infatti gli esuberi, per gli altri si ipotizza il trasferimento nella capitale; la proprietà di API è della famiglia Peretti; non si sa se i Peretti proprietari di API siano gli stessi della Fondazione Peretti che finanzia la onlus «Tutti insieme per la pace» di Mariapia Fanfani come da interrogazione presentata il 18 ottobre 2006, ed alla quale non è stata ancora data risposta -: se risponda a verità che Elsa Peretti abbia venduto la propria quota di API alla sorella e che l'operazione di compravendita si sia svolta in Lichtenstein, quanto sia stato percepito per la cessione delle quote e a quanto ammontino le eventuali entrate fiscali pagate alla Stato italiano; cosa intenda fare il Governo per garantire l'occupazione dei dipendenti della IP. (4-02506)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.