Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01301 presentata da MORRA CARMELO (FORZA ITALIA) in data 08/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01301 presentata da CARMELO MORRA giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.105 MORRA - Ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: il Consorzio Stabile T&T risulta aggiudicatario, su gara indetta da Italferr S.p.A., di appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per il raddoppio della linea Ferroviaria Caserta-Foggia nel tratto tra la progressiva chilometri 6+200 e la progressiva 29+150; l'11 ottobre 2005 veniva stipulato il contratto-convenzione il quale prevedeva, fra l'altro, la redazione del progetto esecutivo entro 180 giorni naturali consecutivi dalla data di consegna dei lavori e fissava la durata dei lavori stessi in 1.034 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori; la consegna del progetto esecutivo a Italferr S.p.A. è avvenuta in data 10 aprile 2006 e quindi nel rispetto del termine di contratto; il 31 luglio 2006 veniva inoltrato dal consorzio appaltatore anche l'aggiornamento del progetto che recepiva le indicazioni emerse dall'istruttoria Italferr; per l'esame della progettazione da parte di Italferr e F.S. il contratto prevede un termine massimo di 60 giorni; rilevato che l'approvazione del progetto non è stata ancora formalmente comunicata al Consorzio Stabile T&T, nonostante in via ufficiosa risulti che sia stato già positivamente verificato, determinando un ritardo ingiustificato nella consegna dei lavori che contrasta sia con le attese del territorio, stante la valenza strategica dell'opera, sia con l'iniziativa posta in essere dal Consorzio appaltatore che al fine di velocizzare i lavori ha svolto tutte le attività propedeutiche quali l'attivazione del protocollo di legalità, la presa in consegna delle aree ed installazione del campo base, la bonifica da ordigni bellici, il nuovo studio di valutazione del rischio archeologico, la prequalifica di tutti i materiali necessari per la realizzazione dell'opera, la selezione dei principali contraenti e la stipula dei relativi contratti preliminari, si chiede di sapere quali motivi ostino l'approvazione del progetto esecutivo e conseguente inizio dei lavori. (4-01301)

Atto Senato Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 033 all'Interrogazione 4-01301
presentata da MORRA Risposta.
- La proposta di Contratto di Programma 2007/2011 con Ferrovie dello
Stato s.p.a., nel quale è ricompreso il raddoppio della linea ferroviaria
Caserta-Foggia, è attualmente in fase di valutazione da parte del
Ministero delle infrastrutture al fine di stabilire le necessarie priorità
in relazione alle risorse finanziarie disponibili. Nello specifico,
la società Ferrovie dello Stato fa sapere che il raddoppio della
linea ferroviaria Caserta-Foggia, nella tratta compresa tra Cervaro di
Foggia e Bovino, si inserisce nel più ampio Progetto di riqualificazione
e potenziamento dell'itinerario ferroviario Napoli-Bari. Nel mese di
novembre 2006 l'Associazione temporanea di impresa affidataria dell'appalto
integrato di progettazione e realizzazione dei lavori ha completato la
consegna degli elaborati relativi alla progettazione esecutiva recependo
le integrazioni emerse durante l'istruttoria della documentazione. L'articolato
contrattuale identifica la consegna dei lavori e la relativa cantierizzazione
quale attività distinta e temporalmente successiva all'approvazione
della progettazione esecutiva da parte della committenza. Il Ministro delle infrastrutture Di Pietro



 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.