Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02511 presentata da PISICCHIO PINO (ITALIA DEI VALORI) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02511 presentata da PINO PISICCHIO giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 PISICCHIO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: alcuni giorni fa la stampa diffuse la notizia dell'invio di lettere minatorie al magistrato Otello Lupacchini, attualmente impegnato con un incarico presso l'ispettorato dei Ministero della giustizia, ma noto alla pubblica opinione per la sua attività di giudice istruttore in diverse importanti vicende giudiziarie, quali quelle relative alla Banda della Magliana e alle nuove Brigate Rosse; il dottor Lupacchini è anche autore di saggi, editi dalla editrice Edizioni Nuova Koinè, riguardanti alcune tra le vicende giudiziarie che più hanno colpito la pubblica opinione, tra cui appunto le nuove Brigate Rosse; le lettere minatorie contenenti messaggi inequivocabili dal punto di vista delle minacce, ed anche il bossolo di una calibro nove, sono state indirizzate al magistrato presso la sede della casa editrice; nonostante le gravissime minacce ed il pericolo che ad intimarle possano essere gruppi dell'eversione terroristica, non si ha notizia di particolari cautele adottate dalle autorità per tutelare la sicurezza del magistrato e dei luoghi minacciati dall'azione minatoria -: se il Ministro dell'interno non ritenga di intervenire urgentemente predisponendo adeguati mezzi di tutela dell'incolumità del magistrato minacciato. (4-02511)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.