Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02519 presentata da FORMISANO ANNA TERESA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02519 presentata da ANNA TERESA FORMISANO giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 FORMISANO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: si apprende da organi di stampa che sono state recentemente ritrovate quantità cospicue di cefali marini morti o agonizzanti in un' area di circa 1,5 km sul canale della Bonifica 6, in località Fondi, provincia di Latina; sono stati segnalati, inoltre, comportamenti anomali di altri pesci che stazionano nel canale sopraindicato, che lascerebbero prefigurare ipotesi di inquinamento della zona; l'area in questione è interessata da una serie di insediamenti abitati e soprattutto industriali i cui scarichi non consentiti sul canale avrebbero potuto contaminarne le acque; per verificare l'effettiva entità e le cause dei fenomeno è stato effettuato un sopralluogo da alcuni addetti della Stazione Zoologica di Terracina e del servizio veterinario dell'Asl del comprensorio Fondi-Terracina, le cui verifiche hanno confermato l'effettiva situazione emergenziale; dell'accaduto è stato interessato l'Istituto Zooprofilattico di Latina, che provvederà ad attivare degli esami specifici per accertare le cause del decesso e verificare le possibili contaminazioni da sostanze velenose, nonché informare gli organi di Polizia Giudiziaria e Polizia Provinciale, che attendono gli esiti degli accertamenti per aprire un eventuale fascicolo d'indagine -: se non ritiene opportuno attivarsi per verificare l'effettivo stato della situazione e assumere tutti gli atti in suo potere per far fronte alla risoluzione della problematica in questione. (4-02519)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.