Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02524 presentata da MISITI AURELIO SALVATORE (ITALIA DEI VALORI) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02524 presentata da AURELIO SALVATORE MISITI giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 MISITI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: l'illegalità e la criminalità diffuse nella regione Calabria hanno ormai raggiunto livelli insopportabili, come dimostrano i rapporti della Commissione parlamentare antimafia e delle forze dell'ordine; la crisi occupazionale giovanile ha raggiunto le massime percentuali nel paese; il mancato sviluppo economico nel Mezzogiorno e in particolare nella regione Calabria dipende molto dall'attività soffocante della criminalità organizzata; l'attività malavitosa è anche legata al malfunzionamento della pubblica amministrazione e in particolare al comportamento del sistema bancario, che applica tassi di interesse sui prestiti, che in molti casi sfiorano l'usura; il comportamento di alcuni istituti di credito sta provocando danni ingenti all'economia, come ad esempio nel caso di un imprenditore della Piana di Gioia Tauro che, secondo recenti notizie di stampa, è ormai costretto al licenziamento di parte dei 280 dipendenti della sua azienda -: quali provvedimenti intenda assumere a difesa dell'occupazione in un territorio estremamente carente di lavoro, intervenendo, se necessario, presso il sistema del credito allo scopo di abbassare i tassi di interesse, che in Calabria, in moltissimi casi, superano la soglia dell'usura, stabilita dal Ministro dell'economia e delle finanze. (4-02524)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.