Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02526 presentata da BOCCI GIANPIERO (L' ULIVO) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02526 presentata da GIANPIERO BOCCI giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 BOCCI e DI GIROLAMO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il polo delle produzioni chimiche nell'area Terni-Narni, che ha rappresentato una realtà rilevantissima del sistema industriale del Paese con la presenza di grandi gruppi e la realizzazione di brevetti e di prodotti avanzati, ha subito negli ultimi venti anni una lunga fase di ristrutturazione e ridimensionamento occupazionale e produttivo che ha portato alla dismissione di numerosi impianti e all'uscita dei grandi gruppi nazionali; la realtà produttiva attuale di circa 50 imprese, con 3.000 dipendenti e con un fatturato annuo intorno ai 500 milioni di euro, rappresenta comunque un pezzo importante del sistema produttivo locale (15 per cento del totale occupati nell'industria e 10 per cento del fatturato prodotto dal settore industriale localizzato nell'area); recentemente la Yara Italia, proprietaria degli impianti per la produzione di nitrato di calcio della Nuova Tic siti in Nera Montoro, nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali ha annunciato l'intenzione di cedere lo stabilimento; la ventilata cessione potrebbe aprire la strada ad un percorso che porterebbe alla chiusura dello stabilimento, con la conseguente perdita di un ulteriore sito produttivo nel territorio; a partire dal 1996, la società ha avviato una serie di dismissioni che hanno prodotto un ridimensionamento delle attività dello stabilimento di Nera Montoro e una notevole riduzione della mano d'opera; la Hydro acquisendo l'azienda ha conseguentemente usufruito di notevoli agevolazioni concesse dallo Stato italiano sull'acquisto del metano (principale materia prima del sito) e dell'energia elettrica (principale utility ) nonché di ulteriori benefici come cassa integrazione, mobilità, legge sull'amianto -: se intenda urgentemente intervenire predisponendo misure idonee alla gravità della situazione e attivando un tavolo nazionale con tutti i soggetti istituzionali, ivi compresi Enichem o Eni. (4-02526)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.