Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02529 presentata da CASTELLANI CARLA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02529 presentata da CARLA CASTELLANI giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 CASTELLANI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la legge n. 209 del 27 dicembre 2002, per una più efficace ed efficiente azione di prevenzione dell'illecito, ha proibito l'uso degli apparecchi per il gioco del poker videopoker e la riproduzione anche parziale delle sue regole fondamentali; la citata normativa fissa la modalità del premio dipendente unicamente dal gioco con elemento di abilità prevalente rispetto all'elemento aleatorio; non risulta essersi verificato un adeguamento del programma New Slot alle vigenti disposizioni di legge, con il conseguente rischio di investimenti sbagliati da parte degli operatori del settore; il gioco New Slot risulta dotato delle regole fondamentali del programma gioco del poker videopoker e, come tale, di genere illecito e proibito, per dipendere la vincita in denaro in misura prevalente dall'elemento aleatorio rispetto all'abilità dei giocatori -: se sia a conoscenza di tale problematica e, in caso affermativo, quali urgenti iniziative intenda adottare affinché la normativa vigente sia applicata e rispettata, al fine di prevenire dipendenze nocive dal gioco illegale ed indirizzare gli operatori del settore verso investimenti corretti. (4-02529)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.