Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02535 presentata da BUEMI ENRICO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02535 presentata da ENRICO BUEMI giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 BUEMI. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: il sistema universitario versa da tempo ormai in una situazione di grave difficoltà economica accompagnata da un evidente bisogno di qualificazione professionale del personale docente e non docente; a tal proposito il Ministro Mussi si è impegnato a trovare risorse utili anche alla stabilizzazione dei precari; il decreto ministeriale 28 marzo 2006, n. 207 a firma dell'ex ministro Moratti stabilisce che i fondi stanziati per favorire la mobilità dei docenti possono essere utilizzati dagli Atenei per procedere a chiamate di idonei non strutturati e a bandire procedure per il trasferimento di professori e ricercatori; il decreto in questione presuppone che la copertura o i posti in organico venga prevista all'interno del piano triennale previsto dal Ministero; l'articolo 1- ter della legge 31 marzo 2005, n. 43 stabilisce che le Università devono, entro il 30 giugno di ogni anno, adottare programmi con i quali si determina il fabbisogno del personale docente e non docente, programmi che verranno valutati dal Ministero, sentita la Conferenza dei Rettori; infine, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 164, le Università devono disciplinare con propri regolamenti da adottare in conformità a quanto stabilito dall'articolo 6, comma 9, della legge 9 maggio 1989, n. 168, le procedure per i trasferimenti e per le chiamate di idonei -: se il ministro intenda svolgere un monitoraggio su come gli Atenei abbiano utilizzato i fondi per la mobilità in relazione alle chiamate di idonei non strutturati e ai trasferimenti di professori, accertando altresì che siano state rispettate le procedure sopra richiamate, soprattutto al fine di assicurare il rispetto dei principi fondamentali di economia ed efficienza della Pubblica Amministrazione. (4-02535)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.