Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02537 presentata da BENZONI ROSALBA (L' ULIVO) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02537 presentata da ROSALBA BENZONI giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 BENZONI, CODURELLI e TOLOTTI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: i sottoscritti deputati, con nota del 16 novembre 2006, a seguito della conclusione dell'indagine ispettiva predisposta da codesto Ministero presso il Comune e il Casinò di Campione d'Italia, che ha avuto come esito la sospensione dalla carica del Sindaco Salmoiraghi, successivamente dimessosi, chiedevano di avere copia della relazione predisposta dagli ispettori ministeriali, documento del quale, peraltro, la stampa locale stava pubblicando ampi resoconti e notizie; il provvedimento ministeriale che aveva ordinato l'ispezione era stato sollecitato dai sottoscritti, in considerazione della grave condizione gestionale e amministrativa di Comune e Casinò; con nota n. 4/GAB del 2 gennaio 2007, il viceprefetto vicario di Como, comunicava all'onorevole Benzoni che il documento richiesto era stato portato a conoscenza in stralcio agli Enti locali interessati, senza nulla precisare in ordine alla richiesta dei sottoscritti; a tutt'oggi, il documento non è stato trasmesso ai richiedenti -: pur esprimendo soddisfazione per l'intervento opportuno e celere del Ministero nella difficile situazione dell'enclave campionese, che ha impresso una svolta per il risanamento della gestione della Società del Casinò e dell'Ente locale, per quali ragioni venga negata ai membri del Parlamento la documentazione richiesta, utile per avere un quadro conoscitivo puntuale delle vicende pregresse. (4-02537)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.