Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02569 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02569 presentata da MARCO ZACCHERA lunedì 12 febbraio 2007 nella seduta n.107 ZACCHERA. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: lo strumento di Rai International è fondamentale nei rapporti con gli italiani residenti all'estero che da sempre sottolineano l'importanza delle sue trasmissioni e soprattutto quelle legate all'informazione dall'Italia e tra le stesse comunità italiane all'estero; il nuovo piano editoriale di Rai International prevederebbe l'abolizione del programma Sportello Italia, in assoluto il più gradito ed il più seguito dagli Italiani all'estero per i suoi utili contenuti informativi-: se rispondano al vero le notizie apparse sulla stampa specializzata secondo le quali a fronte di una rinnovata convenzione da parte della Presidenza del Consiglio con la Rai per il servizio pubblico destinato ai connazionali nel mondo con importo invariato rispetto agli anni precedenti (euro 35 milioni), l'importo che la stessa Rai destinerebbe al budget di Rai International sarebbe decurtato del 15 per cento; se la Rai abbia comunicato al ministero, ai sensi dell'articolo 9 del contratto di servizio, i dati relativi al programma Sportello Italia e, in caso affermativo, se gli stessi confermino il suo elevatissimo gradimento.(4-02569)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 11 aprile 2007 nell'allegato B della seduta n. 142 All'Interrogazione 4-02569
presentata da ZACCHERA Risposta. - La Direzione generale degli Italiani all'estero svolge, nel quadro della Convenzione Presidenza del Consiglio dei ministri-RAI per le trasmissioni radiofoniche e televisive destinate a stazioni estere (decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1997), un monitoraggio annuale che da ultimo ha evidenziato un interessamento delle collettività italiane all'estero per le tipologie di programma come «Sportello Italia». Peraltro, dall'ultima rilevazione annuale sono risultate alcune critiche circa la conduzione e la trattazione dei contenuti ritenuti di minore interesse. In ogni caso è stato chiesto un ampliamento di programmi di servizio che trattino argomenti di interesse pratico: pensioni, cittadinanza passaporti, borse di studio, eccetera. In una recente audizione richiesta dal Consiglio generale degli italiani all'estero, tenutasi presso questo Ministero degli esteri, il nuovo direttore di RAI International Piero Badaloni, ha riferito di non avere ancora adottato decisioni definitive sulla ventilata chiusura di «Sportello Italia», ma di essere piuttosto orientato ad una ristrutturazione del programma, che terrà conto di due input distinti nei contenuti: da un lato, la parte di «servizio» della trasmissione e dell'altro l'interazione con le comunità. Sempre nel corso dell'audizione, per quanto riguarda in particolare il budget di RAI International, Badaloni ha riferito che è rimasto sostanzialmente invariato, attestandosi sui 35 milioni di euro (Iva esclusa). Inoltre, circa un ventilato taglio delle risorse del 15 per cento, il direttore di RAI Intemational ha precisato che c'è stato un invito a contrarre del 15 per cento le spese per produzioni specifiche, anche attraverso interventi di razionalizzazione delle disponibilità finanziarie, ma che tale «sacrificio» dovrebbe riguardare a suo avviso tutte le reti RAI e non solo Rai International. Il Viceministro degli affari esteri: Franco Danieli.



 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.