Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02552 presentata da CIRIELLI EDMONDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02552 presentata da EDMONDO CIRIELLI lunedì 12 febbraio 2007 nella seduta n.107 CIRIELLI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: da quanto si evince dall'articolo pubblicato, in data giovedì 8 febbraio 2007, dal quotidiano Il Salernitano , sembrerebbe che, tramite una telefonata anonima giunta alla redazione dello stesso quotidiano, siano state perpetrate «... minacce di morte...» nei confronti del Signor Mariano Falcone e del Signor Cristofaro Salvati, rispettivamente Presidente del Circolo di Alleanza Nazionale «F. Cozzolino» di Scafati (Salerno) e Consigliere del Comune di Scafati; dal testo del predetto articolo si evince che la telefonata anonimaè giunta «... alla Redazione del quotidiano Il Salernitano ieri pomeriggio intorno alle 15. Dall'altro capo del telefono un uomo senza inflessioni dialettali ha telefonato alla redazione del quotidiano salernitano, ha intimato al giornalista Elio Lancillotti di prendere carta e penna ed a scrivere senza se e senza ma...»; da quanto citato nell'articolo allegato alla presente interrogazione sembrerebbe che: «... L'interlocutore ha pronunciato frasi all'indirizzo dei "demoni fascisti" colpevoli di eccessivo attivismo politico» puntando il dito nello specifico verso Mariano Falcone e Cristofaro Salvati colpevoli di essere troppo protagonisti nelle battaglie politiche. L'interlocutore ha quindi concluso la telefonata dicendo a chiare lettere che «se i due non rallentano la loro attività politica ...gliela faremo pagare...»; alla fine della telefonata anonima, oggetto della presente interrogazione, pare che l'interlocutore abbia così firmato la sua minaccia: «... Nuclei Armati Proletari Antifascisti.»; da quanto si evince dal testo del predetto articolo sembrerebbe che la telefonata sia giunta da un'utenza telefonica privata ovvero, così come citato dall'articolo «...quasi sicuramente da una cabina telefonica ...e che la voce misteriosa quasi sicuramente leggeva un volantino...» -: se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, se corrispondenti al vero, quali iniziative di propria competenza intenda adottare.(4-02552)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 25 giugno 2007 nell'allegato B della seduta n. 176 All'Interrogazione 4-02552
presentata da CIRIELLI Risposta. - Secondo quanto riferito dal Prefetto di Salerno, nel pomeriggio del 7 febbraio 2007 un anonimo interlocutore ha telefonato alla redazione del quotidiano Il Salernitano e, dichiarandosi portavoce del «Nucleo armato proletari antifascisti» - sigla mai prima evidenziatasi in quella provincia - ha rivolto minacce nei confronti di due esponenti di Alleanza Nazionale, attivi nell'ambito del Comune di Scafati (Salerno); A seguito dell'episodio, è stata disposta fin dal giorno successivo la misura della vigilanza generica radio collegata in favore dei minacciati. Il 21 febbraio 2007, si è tenuta presso quella Prefettura-Ufficio territoriale del Governo un'apposita riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia sia per un'esaustiva analisi dell'episodio, sia per la valutazione dei profili di rischio. Secondo quanto dichiarato dagli inquirenti, le minacce sono risultate, alla luce delle prime indagini, prive di fondamento, nè sono emersi gli elementi di rischio previsti dalle vigenti disposizioni in materia di adozione delle misure di tutela; conseguentemente è stata decisa la revoca della vigilanza generica precedentemente adottata. Proseguono, comunque, il monitoraggio della situazione di rischio e le investigazioni per risalire all'autore della telefonata minatoria. Restano, inoltre, elevati i livelli di attenzione da parte delle Autorità di pubblica sicurezza nei confronti di tutti quegli eventi che possono incidere negativamente sulla sicurezza e la libertà di espressione degli esponenti di tutte le componenti politiche. A tal fine, le Forze di polizia dispongono e rivedono periodicamente, in sede di coordinamento tecnico, le misure per assicurare, da un lato, un più capillare controllo del territorio, dall'altro l'intensificazione dell'informazione preventiva per il monitoraggio costante delle attività svolte da aderenti ai gruppi politici più estremisti degli opposti schieramenti. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.