Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02558 presentata da CAPARINI DAVIDE (LEGA NORD PADANIA) in data 12/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02558 presentata da DAVIDE CAPARINI lunedì 12 febbraio 2007 nella seduta n.107 CAPARINI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'inverno scorso, secondo quanto emerge da un dossier sulle ferrovie italiane, pubblicato nel 2006 da un noto quotidiano nazionale, la maggior parte degli utenti del servizio ferroviario ha dovuto sopportare un'infinità di disagi legati alla poca efficienza con cui opera il settore dei trasporti, dai ritardi dei treni alla poca pulizia delle stazioni, al caso zecche e cimici; tra dicembre 2005 e gennaio 2006, solo l'85 per cento degli arrivi sono stati al di sotto dei cinque minuti di ritardo. Nella regione Lombardia, nel mese di dicembre 2005, 19 tratte su 29 hanno superato i parametri di puntualità, mentre a gennaio sono state 18 le tratte che hanno superato tali parametri; il 2007, come già il 2006, non ha mancato di arrecare nuovi disagi ai pendolari che ogni giorno per motivi di lavoro sono costretti a spostarsi dalla propria città. Infatti, la società Trenitalia ha annunciato di recente la soppressione, dopo un anno di attività, dell'offerta «TrenOK» per la tratta Roma-Milano, il primo servizio ferroviario low cost di Trenitalia Spa; il servizio «TrenOK», attualmente attivo solo sulla tratta Roma-Bari, era fortemente apprezzato dalla clientela in quanto grazie al costo contenuto del biglietto e ai tempi ridotti di percorrenza, rispondeva in modo efficiente alle esigenze di mobilità manifestate dagli utenti del servizio ferroviario; la soppressione del servizio trova spiegazione nella crisi economica che ha investito la società Trenitalia e colpisce quanti utilizzano il treno assiduamente; oltretutto la decisione avviene in concomitanza con l'entrata in vigore dell'adeguamento delle tariffe eurostar ed intercity, che sulla tratta Roma-Milano ha fatto registrare una variazione di prezzo di 4,52 euro per un biglietto di seconda classe -: se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei reali motivi cha hanno portato la società Trenitalia a sopprimere il servizio «TrenOK» sulla tratta Roma-Milano, un servizio così utilizzato e apprezzato dalla propria clientela; quali iniziative il Ministro intenda adottare presso gli organi che gestiscono il servizio ferroviario affinché possa essere ripristinato il sevizio «TrenOK» sulla tratta Milano-Roma, avvantaggiando quegli utenti che per motivi di lavoro sono costretti a spostarsi dalla propria città. (4-02558)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 settembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 201 All'Interrogazione 4-02558
presentata da CAPARINI Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, Ferrovie dello Stato s.p.a. ha riferito che effettivamente dal giorno 8 gennaio scorso il TrenoOK non circola più sulla relazione Milano-Roma e viceversa, mentre prosegue il collegamento sulla Bari-Roma. L'esperienza dell'iniziativa low cost sulla linea Roma-Milano, ritenuta positiva dalla società ferroviaria, ha, infatti, esaurito la sua principale funzione, cioè quella di incentivare quella fascia di clientela non acquisita e fidelizzata all'uso del mezzo ferroviario. D'altra parte, il mantenimento in esercizio del TrenoOK era divenuto incompatibile oltre che con i livelli di domanda elevati anche con la saturazione della direttrice interessata sulla la quale insistono nodi ferroviari caratterizzati da traffico intenso. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.



 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.