Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02561 presentata da D'AGRO' LUIGI (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 12/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02561 presentata da LUIGI D'AGRO' lunedì 12 febbraio 2007 nella seduta n.107 D'AGRÒ. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi l'amministratore delegato di Trenitalia Moretti ha presentato alle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil il nuovo piano industriale nel quale sono contenuti tagli al 70% del trasporto su merci e l'eliminazione delle cosiddette «tratte deboli», ossia quelle a lunga percorrenza che uniscono il Nord e il Sud, mentre permangono i percorsi regionali, protetti economicamente dalla finanziaria 2007; non essendo state menzionate nel piano le Officine Grandi Riparazioni ETR di Vicenza, le rappresentanze sindacali locali hanno confermato il prolungamento dello stato di agitazione nello stabilimento cittadino in cui chiedono cinquanta nuove assunzioni e il blocco alla politica di esternalizzazione; i sindacati hanno altresì inviato a Trenitalia un comunicato in cui manifestavano l'intenzione di disdire gli accordi firmati nel 2005 sui doppi turni; a tale richiesta Trenitalia ha risposto con un avviso ai dipendenti in cui si ordina di rispettare gli orari di lavoro, promettendo sanzioni qualora il personale non si presentasse nelle fasce orarie previste; nel frattempo prosegue il presidio permanente presso lo stabilimento di Vicenza e le manifestazioni davanti al Comune -: quali iniziative intenda adottare per porre fine al più presto a questo stato di agitazione e tutelare i dipendenti delle Officine Grandi Riparazioni ETR di Vicenza, preoccupati anche da una politica di esternalizzazione sempre più accentuata, causa del forte deficit delle ferrovie dello Stato.(4-02561)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 settembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 201 All'Interrogazione 4-02561
presentata da D'AGRO' Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame Ferrovie dello Stato s.p.a. ha riferito quanto segue. Le Officine Grandi Riparazioni di Vicenza rivestono un ruolo importante nel sistema industriale del Gruppo. Nello stabilimento di Vicenza si svolgono le attività di manutenzione dei treni utilizzati per il servizio Eurostar Alta Velocità e, a tal fine, sono stati eseguiti notevoli interventi di potenziamento impiantistico e infrastrutturale. Tuttavia, alcune lavorazioni riferite alla ristrutturazione del materiale rotabile ETR destinato all'Alta Velocità, il cui completamento è previsto per il 2009, sono state esternalizzate, in considerazione della precipua natura di attività limitata nel tempo, e quindi a termine. Peraltro, va considerato che le intraprese azioni finalizzate al rientro in Azienda di una parte delle attività svolte all'esterno, presentano indubbie ripercussioni sul mondo del lavoro dell'indotto ferroviario. Per le Officine in questione, a partire dal 2009, si prevede un incremento dei carichi di lavoro stabili, in linea con le iniziative che si consolideranno a seguito dell'approvazione del piano industriale da parte dell'azionista. Al riguardo è stato predisposto un piano di investimenti per l'ampliamento dello stabilimento per le attività di manutenzione ciclica dei nuovi treni Alta Velocità. Circa le problematiche relative all'orario di lavoro del personale, la società ferroviaria ha precisato che la definizione dei nuovi turni di lavoro è stata a suo tempo concordata con le organizzazioni sindacali e che gli impegni correlati, assunti dall'azienda, sono stati integralmente rispettati. Poiché l'osservanza degli accordi sottoscritti è strettamente connessa con le esigenze di consegna del materiale necessario per lo svolgimento del servizio ferroviario, Trenitalia ha posto in essere tutte le misure necessarie a tutela della produzione. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.



 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.