Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00739 presentata da ALESSANDRI ANGELO (LEGA NORD PADANIA) in data 14/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00739 presentata da ANGELO ALESSANDRI mercoledì 14 febbraio 2007 nella seduta n.109 ALESSANDRI, DOZZO e FAVA. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: la Corte di Giustizia esaminerà il ricorso promosso dalla UE contro i tedeschi sulla questione del «Parmesan» e la Germania proprio ieri ha «alzato le barricate»; la dicitura Parmesan riproduce, creando concorrenza difficile da contrastare, il marchio Parmigiano Reggiano sul quale gli enormi investimenti effettuati per anni si vedrebbero vanificati; l'88 per cento dei cittadini tedeschi infatti identificherebbe il Parmesan come prodotto italiano e quindi chiaramente si vede come questa operazione commerciale di contraffazione sia già ad uno stato avanzato; si registra profonda delusione tra gli operatori e sentita preoccupazione sulla vicenda; in gioco, oltre alla tutela del Parmigiano Reggiano, sono anche molti altri prodotti Dop e quindi il problema della tutela e della salvaguardia delle nostre produzioni di eccellenza è da considerarsi prioritaria ed urgente; la sentenza, attesa entro la fine del 2007 desta enormi preoccupazioni per l'intero comparto agroalimentare, in particolare emiliano -: quali siano i passi effettuati dal Ministero al fine di tutelare i prodotti di casa nostra e quali iniziative intenda effettuare nei prossimi mesi affinché si arrivi a norme stringenti e chiare, che nel rapporto con i paesi europei allo stato attuale non sono affatto trasparenti e quali siano allo stato attuale le garanzie che si possono dare ai produttori, al mercato e ai cittadini su questa annosa vicenda. (5-00739)





 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.