Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00373 presentata da CAMPA CESARE (FORZA ITALIA) in data 14/02/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00373 presentata da CESARE CAMPA mercoledì 14 febbraio 2007 nella seduta n.109 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: la drammatica relazione che il Ministro dell'interno ha illustrato in Parlamento sul rigurgito della lotta armata deve chiamare tutte le forze istituzionali ad una comune lotta in difesa della democrazia, della Repubblica e del concetto inalienabile del bene della vita; la nuova gravissima emergenza solleva un ulteriore inquietante problema, non soltanto morale ma profondamente politico, per quanto riguarda la prossima manifestazione programmata a Vicenza che è stata organizzata anche dal centro sociale Gramigna di Padova, all'interno del quale sono stati individuati numerosi appartenenti al gruppo eversivo; il Ministro dell'interno teme la possibilità di una legittimazione politica della protesta, nel solco ideologico perseguito dalle nuove Br. La stessa preoccupazione è condivisa dalla magistratura e dalle Forze dell'ordine perché a Vicenza potrebbe verificarsi l'occasione di unità tra i movimenti dell'eversione. L'attuale Governo, se dovesse continuare a mantenere questa posizione equivoca, creerebbe una situazione politica e morale che nessun Paese civile e democratico potrebbe tollerare -: quali iniziative intenderebbe prendere nei confronti dei rappresentanti del suo Governo qualora partecipassero alla prossima manifestazione di Vicenza, nonostante il preoccupante appello lanciato dal Ministro dell'interno. (2-00373) «Campa, Zanetta, Biancofiore, Gelmini, Uggè, Santelli, Paoletti Tangheroni, Brancher, Cossiga, Mazzaracchio, Cicu, Carlucci, Licastro Scardino, Casero, Jannone, Mondello, Fallica, Verro, Floresta, Gardini, Di Virgilio, Ceroni, Giuseppe Fini, Armosino, Ceccacci Rubino, De Corato, Mistrello Destro, Pelino, Ravetto, Lazzari, Bertolini, Fitto, Osvaldo Napoli, Bernardo, Testoni, Franzoso, Romagnoli, Galli».

 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.