Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00406 presentata da ZANETTIN PIERANTONIO (FORZA ITALIA) in data 14/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00406 presentata da PIERANTONIO ZANETTIN mercoledì 14 febbraio 2007 nella seduta n.108 ZANETTIN - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro degli affari esteri - Premesso che: secondo quanto reso noto il 14 febbraio 2007 a Vicenza da due deputati del gruppo dei Verdi, la direzione generale del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, in risposta ad un'interrogazione presentata al ministro Alfonso Pecoraro Scanio, avrebbe dichiarato che il progetto di ampliamento della base militare USA di Vicenza dovrebbe essere sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) anche per evitare "un contenzioso comunitario che certamente verrebbe avviato"; pare di capire che il ministro Pecoraro Scanio voglia così illudere coloro che si oppongono alla realizzazione della base di essere in condizione di bloccare il progetto, si chiede di sapere: se si fosse a conoscenza dell'iniziativa del ministro Pecoraro Scanio; se si fosse a conoscenza della necessità della V.I.A., quando il Governo ha comunicato all'ambasciatore USA il via libera all'ampliamento della base statunitense di Vicenza; se si intenda a questo punto comunicare all'ambasciatore Spogli e al Governo USA che il progetto di ampliamento della base di Vicenza dovrà essere soggetto a V.I.A. per evitare "un contenzioso comunitario che certamente verrebbe avviato". (3-00406)

 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.