Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00642 presentata da BIMBI FRANCA (L' ULIVO) in data 14/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00642 presentata da FRANCA BIMBI mercoledì 14 febbraio 2007 nella seduta n.109 BIMBI, ZANELLA, NICCHI, INCOSTANTE e CALGARO. - Al Ministro della solidarietà sociale. - Per sapere - premesso che: la legge n. 285 del 1997, contenente «Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia o l'adolescenza», individua 15 città riservatarie alle quali vengono direttamente destinati e accreditati i finanziamenti del «Fondo nazionale per le politiche sociali»; a partire dal 1998 e sino ad oggi, le suddette città hanno attivato, grazie a tali fondi, numerosi ed importanti interventi di innovazione e sperimentazione di contrasto all'istituzionalizzazione dei minori, alla violenza in famiglia, alla dispersione scolastica, finalizzati all'integrazione dei minori migranti, alla creazione di nuove tipologie di servizi per la prima infanzia, all'intercultura e alla prevenzione del disagio con l'obiettivo di realizzare concretamente i diritti elementari alla salute, al gioco e alla sicurezza; interventi particolarmente rilevanti e di carattere innovativo, nei quali sono stati molti gli operatori coinvolti a cui non può non essere garantito un regolare pagamento delle competenze; alla fine del 2006 è stata resa nota un'interpretazione normativa da parte del Ministero dell'economia e delle finanze che non permette più l'attuale procedura di anticipo dei fondi, pertanto le somme previste per i Comuni non sono state più erogate; le previste modalità e i tempi di accredito dei fondi della legge n. 285 non sono chiare ed il ritardo ed il mancato riaccredito anche per anni delle somme stanziate, rischiano di compromettere gravemente la prosecuzione dei progetti in corso e l'avvio di altri in futuro. È diventato perciò impossibile per gli Enti locali sopperire, anche transitoriamente, con il proprio bilancio ai ritardi, non più noti, nell'accreditamento delle somme da parte della Tesoreria dello Stato; nel frattempo, non ci risulta che il Ministero della solidarietà sociale abbia iniziato un iter di chiarimento con il Ministero dell'economia e delle finanze, che porti a nuove disposizioni volte a finanziare nei tempi congrui gli interventi -: quali iniziative intenda assumere il Governo per salvaguardare il patrimonio di iniziative ed attività svolte attraverso i Fondi della legge n. 285 del 1997, e garantire alle città riservatarie la possibilità di disporre delle somme annualmente assegnate in tempi utili per il loro effettivo e proficuo utilizzo. (3-00642)

 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.