Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00742 presentata da CARLUCCI GABRIELLA (FORZA ITALIA) in data 15/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00742 presentata da GABRIELLA CARLUCCI giovedì 15 febbraio 2007 nella seduta n.110 CARLUCCI, TOCCI e FIANO. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: la legge n. 175/2005 ha finanziato interventi a tutela del patrimonio culturale ebraico italiano nel triennio 2005-2007 con uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro, che ha consentito lavori di restauro di notevole rilevanza; più nel dettaglio, la legge sta finanziando lavori di restauro in una ventina di città in tutta Italia, dalla sinagoga medievale Scolanova di Trani al tempio di Cuneo, risalente al XV secolo; tali interventi, di grande significato, rappresentano soltanto una prima tranche dei lavori che sarebbero necessari nei confronti di un patrimonio di grande valore storico, culturale, artistico, architettonico, che si arricchisce costantemente di nuove acquisizioni, grazie alle scoperte che continuano ad avvenire soprattutto nel sud d'Italia e nelle isole (per esempio, da ultimo, a Bova Marina ed a Reggio Calabria); durante l'esame in seconda lettura del disegno di legge finanziaria 2007, è stato presentato dagli interroganti l'ordine del giorno 9/1746- bis /B/36, accolto dal Governo, che impegna l'esecutivo a valutare ulteriori interventi di tutela a salvaguardia del patrimonio culturale ebraico -: quali iniziative, anche a carattere legislativo, intenda assumere, al fine di garantire la prosecuzione nel triennio 2008-2010 degli interventi previsti dalla legge n. 175/2005.(5-00742)

 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.