Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02614 presentata da MINARDO RICCARDO (FORZA ITALIA) in data 15/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02614 presentata da RICCARDO MINARDO giovedì 15 febbraio 2007 nella seduta n.110 MINARDO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: è grave la situazione che sta attraversando il comparto agricolo in provincia di Ragusa e la protesta di questi giorni degli imprenditori agricoli che a Vittoria hanno intrapreso uno sciopero della fame chiedendo tutela e garanzia; in un momento di grandi sfide per il settore occorre puntare allo sviluppo, alla modernizzazione e su nuove strutture irrigue, elementi fondamentali per l'agricoltura iblea; a Vittoria, in particolare, sede del più grande mercato ortofrutticolo d'Europa, la situazione è oramai in una fase molto difficile dove anche il problema dei prezzi sta creando non pochi disagi e tutto ciò sta portando all'autodistruzione del settore con la chiusura di innumerevoli aziende; vi è l'attuale invasione, senza precedenti, di prodotti stranieri e contraffatti; il problema delle contraffazioni e l'attuale invasione, senza precedenti, di prodotti stranieri urge dell'applicazione di provvedimenti concreti e seri in quanto tutto ciò sta provocando l'autodistruzione del settore con la chiusura di innumerevoli aziende. Sostenere l'innovazione e l'aumento delle professionalità umane è un obbiettivo fondamentale cosicché da fornire le basi per una competitività non più basata esclusivamente sul fattore costi ma anche tramite azioni di formazione e aggiornamento -: se il Governo intenda intervenire per l'agricoltura iblea con politiche mirate e con provvedimenti incisivi, che permettano un'effettiva competitività per le imprese. Una strategia che per l'agricoltura diventa fondamentale soprattutto in un momento di grandi sfide per il settore per il quale occorre puntare allo sviluppo, alla modernizzazione e su nuove strutture irrigue, elementi fondamentali per l'agricoltura iblea; se intenda avviare misure concrete che consentano alle imprese di uscire da un pericoloso tunnel e di riacquistare la necessaria forza per stare sul mercato; se intenda infine, proteggere le produzioni made in Sicily con azioni mirate alla promozione e alla tutela delle nostre produzioni di qualità. (4-02614)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 29 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 160 All'Interrogazione 4-02614
presentata da MINARDO Risposta. - Con riferimento a quanto evidenziato nell'interrogazione in esame, preme sottolineare, innanzi tutto, la costante attenzione che il Governo ha sempre posto alla salvaguardia ed alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano, ed in particolar modo, proprio ai prodotti Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica tipica) che rappresentano l'immagine del made in Italy nel mondo e costituiscono una delle risorse economiche del Paese, tali da essere tutelate rispetto a qualsiasi tentativo di usurpazione, contraffazione o possibile frode a livello nazionale ed internazionale. Al riguardo, si partecipa che ben 10 prodotti di qualità tipici della produzione agroalimentare siciliana sono stati trasmessi alla Commissione europea, e, più precisamente, 5 denominazioni protette e 5 indicazioni geografiche; 15 prodotti siciliani hanno ottenuto il riconoscimento comunitario Dop o Igp e numerose domande di registrazioni sono all'esame degli Uffici competenti. Si segnala, altresì, a sostegno del sistema delle Dop ed Igp, la registrazione delle indicazioni geografiche come marchi collettivi nei territori extracomunitari, laddove le stesse, non ricevendo tutela, sono sempre più oggetto di tentativi di imitazioni e/o contraffazioni. Così come si ricorda l'impegno a sostegno delle produzioni Dop e Igp anche in sede di World troole organization, ed il decreto legislativo n. 297 del 2004, relativo alle disposizioni sanzionatorie, atto a salvaguardare a livello nazionale le produzioni di qualità da qualsiasi usurpazione o frode. Il sistema previsto di controlli approfonditi e sistematici per ogni fase della produzione fino al confezionamento del prodotto Dop e Igp, effettuati dall'organismo incaricato dal Ministero al controllo, assicura, infatti, la rintracciabilità del prodotto in ogni segmento della filiera, garantendo al consumatore finale che il prodotto acquistato è conforme alla disciplina di produzione. Infine, si evidenzia che l'Amministrazione da sempre ha promosso e continua a promuovere ogni iniziativa atta non solo a sostenere economicamente i produttori delle denominazioni prodotte, ma anche a non disperdere un importante valore aggiunto all'economia del Paese, dato proprio dalle produzioni tipiche di qualità. Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Paolo De Castro.



 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.