Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00650 presentata da SASSO ALBA (L' ULIVO) in data 19/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00650 presentata da ALBA SASSO lunedì 19 febbraio 2007 nella seduta n.111 SASSO, BORDO e GHIZZONI. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: con la legge finanziaria 2007, il Governo ha stabilito la trasformazione delle graduatorie permanenti, di cui all'articolo 1 del decreto-legge n. 97 del 2004 convertito dalla legge n. 143 del 2004, in graduatorie ad esaurimento, facendo salvo il diritto all'inserimento nelle stesse degli abilitati e, con riserva, degli iscritti ai corsi abilitanti alla data di entrata in vigore della legge finanziaria stessa; allo stato attuale, risultano essere fortemente penalizzati i docenti di strumento non abilitati attualmente in servizio; come rilevato nella lettera unitaria dei Segretari Generali CGIL-CISL-UIL della Scuola, del 25 ottobre 2006, nonostante siano ormai passati diversi anni dalla riconduzione ad ordinamento dei corsi ad indirizzo musicale, avvenuta con la legge n. 124 del 1999, non è stato a tutt'oggi attivato un percorso di studi abilitante per la classe di concorso A077; tali docenti oltre ad essere in possesso della laurea specialistica di II livello in Discipline musicali hanno maturato nel corso di questi anni competenze sul piano professionale di cui la scuola italiana non si può privare -: se si valuti l'opportunità di attivare in tempi rapidi il corso speciale abilitante ( ex lege 4 giugno 2004, n. 143), per i docenti in possesso di 360 giorni di servizio nella classe di concorso A077 già prima dell'approvazione della finanziaria, e di dare la possibilità di iscrizione con riserva alle graduatorie permanenti in occasione della prossima apertura per il biennio 2007/09.(3-00650)

 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.