Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00655 presentata da MISITI AURELIO SALVATORE (ITALIA DEI VALORI) in data 20/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00655 presentata da AURELIO SALVATORE MISITI martedì 20 febbraio 2007 nella seduta n.112 MISITI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la politica dei trasporti incide in modo consistente sull'economia del Paese e sulla qualità della vita dei cittadini; l'intermodalità, più volte enunciata e programmata, stenta a realizzarsi nel nostro Paese; delle quattro modalità di trasporto, strada, ferrovia, mare e aria, la prima è quella che registra i più alti incrementi; le spese, l'inquinamento dell'aria e il numero altissimo di morti e feriti sulle strade non tendono a diminuire; la liberalizzazione delle tariffe di trasporto pubblico non tocca affatto il settore ferroviario, che registra, invece, un incremento di tariffa vertiginoso del 20 per cento in un anno per i treni a lunga percorrenza e di oltre il 3 per cento per quelli dei pendolari; la crisi di Alitalia non promette nulla di buono per il settore aereo; le cosiddette vie del mare o autostrade del mare stentano a decollare -: quali provvedimenti urgenti il Governo intenda assumere al fine di mettere ordine al settore trasporti, sia di persone che di merci, per sviluppare una politica che privilegi le intermodalità e tra le modalità quelle che riducono le spese degli utenti, l'inquinamento del territorio, il consumo energetico e il numero di morti e feriti sulle strade della nostra penisola. (3-00655)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.