Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00665 presentata da DI GIOIA LELLO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 20/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00665 presentata da LELLO DI GIOIA martedì 20 febbraio 2007 nella seduta n.112 DI GIOIA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: quella di ammodernare il sistema delle infrastrutture nel Mezzogiorno rappresenta da sempre una delle più importanti questioni da affrontare per garantire un più equilibrato sviluppo del territorio; in verità su questo terreno si registrano solo continui rinvii e annunci sulle grandi opere, ma, nei fatti, nessun intervento serio è stato intrapreso; questa situazione rischia di far fallire gli sforzi già operati a livello politico, che avevano determinato una decisa ripresa della sviluppo e dell'occupazione nel Mezzogiorno; tra gli impegni presi e non mantenuti vi era quello di migliorare e rendere funzionale la rete ferroviaria nel Sud d'Italia; la situazione viaria e ferroviaria, in particolare della Puglia, rischia di giungere al collasso, aggravando la già difficile realtà economica e sociale della regione -: se sia vero che le Ferrovie dello Stato stanno progettando l'alta capacità nel tratto Foggia-Napoli, se, in ragione di questo, si intenda spostare la stazione di Foggia, se e in che tempi si intenda arrivare alla cantierizzazione dei lavori necessari al raddoppio della linea ferroviaria Foggia-Caserta, per la quale sono stati previsti gli stanziamenti finanziari necessari, e se tali finanziamenti siano confermati. (3-00665)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.