Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00753 presentata da BORGHESI ANTONIO (ITALIA DEI VALORI) in data 20/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00753 presentata da ANTONIO BORGHESI martedì 20 febbraio 2007 nella seduta n.112 BORGHESI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'articolo 1, comma 44, della legge n. 296 del 2006 dispone che il sistema del reverse-charge IVA si applica «...alle prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attività di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore»; con circolare n. 37 del 29 dicembre 2006 l'Agenzia delle Entrate ha individuato il settore edile interessato dalla normativa in questione facendo riferimento al codice di attività di cui alla sezione «F» della tabella ATECOFIN-2004 specificandone inoltre l'applicabilità anche alle attività di «...costruzione di opere del genio civile come autostrade, strade, ponti, galleria, strade ferrate, campi di aviazione, porti e altre opere idrauliche, la costruzione di sistemi di irrigazione e di fognatura, impianti industriali, condotte e linee elettriche, impianti sportivi eccetera...»; alcune società, in base ad un contratto di appalto da «Telecom Italia Spa» e da «Enel Spa», realizzano infrastrutture mediante la posa di cavi sotterranei ed aerei per il collegamento degli utenti dalle centrali alle prime prese (settore telefonico) e dalle cabine al contatore (settore elettrico); in particolare dette attività comprendono, quanto all'attività nel settore energia: attività su gruppi di misura alimentanti una singola utenza, centralizzazione misuratori, attività sulle prese, trasporti; quanto all'attività nel settore telefonico: attività di costruzione della rete (opere civili, infrastrutture di posa, rete in rame, rete in fibra ottica, predisposizione della linea per collegamenti a 2 Mbit/s, apparati trasmissivi in rete di accesso), attività di delivery dei servizi di rete, attività di manutenzione della rete, prestazioni varie; sembra che alcune società utilizzino per dette attività il codice «residuale» 4 5 3 4 0 (altri lavori di installazione), mentre altre imprese del settore, pur svolgenti il medesimo lavoro, non si sarebbero classificate sub «F» (ad esempio ricorrendo ai codici 3 2 2 0 2 oppure 3 2 2 0 3); detta situazione sta comportando una forte tensione nel settore -: se le attività come sopra specificate siano correttamente classificate sub «F» oppure a quali altri codici debbano fare riferimento. (5-00753)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.