Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00755 presentata da FUGATTI MAURIZIO (LEGA NORD PADANIA) in data 20/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00755 presentata da MAURIZIO FUGATTI martedì 20 febbraio 2007 nella seduta n.112 FUGATTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la Corte di cassazione è intervenuta sul controverso tema dell'IRAP per i professionisti e per i lavoratori autonomi, con un pacchetto di undici sentenze depositate venerdì 16 febbraio 2007; la stessa Corte ha stabilito che i lavoratori autonomi ed i professionisti non pagano l'imposta, purchè non abbiano un'autonoma organizzazione; molte delle utenze depositate fanno riferimento ad un principio chiaro: perchè ci sia un'autonoma organizzazione occorre che il professionista sia responsabile dell'organizzazione e che sia presente una struttura di uomini e mezzi al servizio del professionista stesso; la sentenza n. 3672/07 richiede che l'organizzazione rilevante ai fini IRAP rappresenti un reale apporto aggiuntivo all'opera del professionista; il contenzioso in tema di IRAP ha raggiunto livelli preoccupanti, portando a numerose pronunce sull'imposta da parte della Corte costituzionale, della Corte europea di Giustizia e della Corte di cassazione; il Governo ha più volte manifestato la volontà di mantenere l'imposta; un intervento legislativo per riesaminare l'IRAP, modificando gli aspetti più critici, stabilendo soglie precise che diano maggiori certezze al contribuente lavoratore autonomo e professionista, sarebbe auspicabile -: se e in che modo il Governo intenda intervenire sull'IRAP, in particolare sull'applicabilità dell'imposta ai professionisti e ai lavoratori autonomi, considerato anche l'avvicinarsi delle scadenze fiscali. (5-00755)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.