Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00659 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 20/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00659 presentata da ELIO VITO martedì 20 febbraio 2007 nella seduta n.112 ELIO VITO, LEONE, NICOLA COSENTINO, GIOACCHINO ALFANO, AZZOLINI, BRUSCO, CARFAGNA, CESARO, FASOLINO, GIACOMONI, LAURINI, PAOLO RUSSO e ALFREDO VITO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: la diffusione della brucellosi bufalina nella regione Campania, e soprattutto nel casertano, è allarmante; in particolare, nel territorio dell'azienda sanitaria locale CE/2 «Aversa», dove vengono allevati moltissimi capi di bufali, che rappresentano una quota rilevante del patrimonio zootecnico nazionale riferito a tale specie, si è evidenziato nel quarto trimestre 2006 un notevole aumento di animali infetti, il che rischia di comportare gravi danni economici all'importante filiera legata alla produzione di latte e mozzarella di bufala, fondamentale per l'economia campana; il comma 1073 dell'articolo 1 della legge finanziaria per il 2007 prevede interventi specifici da avviare entro il 15 gennaio 2007 per il contenimento e l'eradicazione della brucellosi bufalina, ma fino ad oggi nulla è stato fatto -: se, in attesa degli urgenti interventi previsti dalla legge finanziaria citata in premessa, non intenda adottare, con la necessaria tempestività, ogni iniziativa di sua competenza a salvaguardia della fondamentale filiera della produzione del latte e della mozzarella di bufala campana. (3-00659)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.