Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00419 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00419 presentata da DOMENICO GRAMAZIO martedì 20 febbraio 2007 nella seduta n.111 GRAMAZIO - Al Ministro dell'interno - Premesso che: il quotidiano "Il Tempo" in un ampio servizio, nella cronaca di Roma, dal titolo "La corte dei miracoli - mendicanti in divisa, è racket", riporta che all'incrocio di piazzale della Radio, a Roma, tre questuanti, con abiti identici, chiedono l'elemosina agli automobilisti, mentre poco lontano due nomadi attendono nei giardinetti e confabulano con i personaggi al semaforo, e si presentano scalzi per raccogliere l'elemosina; nel servizio del quotidiano "Il Tempo" del 15 febbraio 2007 sono riportate delle foto che documentano la grave situazione al semaforo; ad oggi nessuna autorità istituzionale è intervenuta e la situazione continua ad essere la stessa denunciata dal quotidiano capitolino, l'interrogante chiede di conoscere quali iniziative intende prendere il Ministro in indirizzo, per porre rimedio alla squallida situazione creata dai mendicanti e se intenda sollecitare le autorità per un intervento immediato per eliminare questo sconcio, affinché non si ripetano situazioni di degrado per il rispetto dei cittadini. (3-00419)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.