Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00654 presentata da FORMISANO ANNA TERESA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 20/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00654 presentata da ANNA TERESA FORMISANO martedì 20 febbraio 2007 nella seduta n.112 FORMISANO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: dal 1983 l'area lacustre di Posta Fibreno è stata dichiarata riserva naturale regionale; si registra attualmente un degrado ambientale dovuto all'effetto combinato della eccessiva presenza di alcune specie di uccelli, come i cormorani, che hanno azzerato quasi totalmente la vegetazione acquatica del lago, il cui fondale è ormai una immensa distesa di melma, e dagli scarichi fognari del vicino paese, tanto che ormai il livello di acidità dell'acqua lacustre è elevatissimo; oltre alla perdita di numerose specie floreali e faunistiche, le maggiori preoccupazioni derivano dal fatto che la melma potrebbe nel tempo permeare e raggiungere il bacino idrico sottostante -: quali misure intenda adottare al fine di evitare l'inquinamento delle falde acquifere che si trovano proprio sotto il lago e per evitare la morte di un'area lacustre che solo venti anni fa era una apprezzata riserva naturale.(3-00654)

 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.