Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02200/011 presentata da CARFAGNA MARIA ROSARIA (FORZA ITALIA) in data 21/02/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2200/11 presentato da MARIA ROSARIA CARFAGNA giovedì 22 febbraio 2007 nella seduta n.114 La Camera, premesso che: i tempi dei giudizi dinnanzi alla Corte dei conti in materia di responsabilità contabile sono così lunghi da rendere intollerabile che la prescrizione della responsabilità amministrativa sia portata, come prevedeva l'articolo 1, comma 1343,
della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a cinque anni dalla data in cui si è verificata la condotta illegittima; i tempi della magistratura italiana in campo civile, penale, amministrativo e contabile sono eccessivamente lunghi e non compatibili con le esigenze di una moderna democrazia e prova ne è che la disposizione precedentemente citata ha provocato scandalo in quanto avrebbe comportato la prescrizione di un numero elevato di procedimenti, impegna il Governo ad una azione complessiva per rendere i tempi della giustizia, compresa quella contabile, sensibilmente più celeri andando così incontro alle aspettative di tutti i cittadini. 9/2200/11. Carfagna, Bertolini, La Loggia, Stucchi, Allasia.

 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.