Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00757 presentata da MARGIOTTA SALVATORE (L' ULIVO) in data 21/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00757 presentata da SALVATORE MARGIOTTA mercoledì 21 febbraio 2007 nella seduta n.113 MARGIOTTA. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la stazione di Bella-Muro, in Basilicata, è di straordinaria importanza per la mobilità di un comprensorio di circa trentamila abitanti che su essa gravitano (Comuni di Bella, Muro Lucano, San Fele, Castelgrande, Pescopagano, Ruoti, Ruvo del Monte); l'intero territorio lucano, carente sotto il profilo dei servizi ferroviari, come peraltro evidenziato dal rapporto dell'Istituto Tagliacarne, non è interessato dall'alta velocità, sicché è indispensabile garantire almeno l'ordinario; la stazione, di recente, è stata oggetto, grazie all'impegno finanziario del Comune di Bella, e di altre amministrazioni, di interventi di manutenzione ed arredo urbano (parcheggi ed illuminazione), oltreché di istituzione di numerosi servizi di collegamento con i centri abitati; Trenitalia ha deciso, unilateralmente, di sopprimere le fermate dei treni 951 e 956, per lo più utilizzati da operai e studenti provenienti da Roma o da Lecce -: quali iniziative intenda intraprendere il Governo per scongiurare tale pesante penalizzazione per il territorio del Marmo Platano. (5-00757)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.