Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00380 presentata da QUARTIANI ERMINIO ANGELO (L' ULIVO) in data 21/02/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00380 presentata da ERMINIO ANGELO QUARTIANI mercoledì 21 febbraio 2007 nella seduta n.113 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: la British American Tobacco, Italia SpA, è la Società che nell'ambito della privatizzazione dell'ETI, ha acquisito il patrimonio commerciale e produttivo delle manifatture del tabacco in Italia. La BAT, nell'ambito dell'acquisizione, ha assunto impegni contenuti nel piano industriale, sui livelli occupazionali e sul mantenimento della capacità produttiva, presenti in uno specifico contratto autonomo di garanzia; oggi la Manifattura di Rovereto dà lavoro a circa 140 persone (più altre 45 circa in termini di indotto) e quella di Chiaravalle a circa 120 persone (più 11 esterni); in questo periodo, dai siti produttivi di Rovereto, in provincia di Trento e a Chiaravalle, in provincia di Ancona, pervengono forti preoccupazioni da parte dei lavoratori, su un preannunciato piano industriale di assetto della BAT, in Europa, che dovrebbe prevedere la chiusura dei sopra citati siti produttivi; la multinazionale BAT, non è nuova a fatti del genere. Continuamente determina processi di riorganizzazione, con conseguente chiusura dei siti produttivi, basti osservare quanto successo a Scafati, in provincia di Salerno e sul sito di Bologna; secondo gli interpellanti tali azioni, si scostano e non sono rispettose degli impegni assunti nel contratto di acquisizione, ed evidenziano invece una strategia nella quale la multinazionale ha assorbito l'intero mercato delle sigarette italiane e la rinuncia a produrre in Italia -: quali interventi intenda adottare per conoscere le vere intenzioni della BAT e sostenere l'occupazione nei siti di Rovereto e Chiaravalle, che si presentano quali realtà produttive competitive e certamente capaci di stare sul mercato. (2-00380) «Quartiani, Froner, Maderloni, Gozi, Boato, Musi, Di Salvo, Bordo, Brandolini, Cinzia Maria Fontana, Ghizzoni, Cuperlo, Fogliardi, Rampi, Codurelli, Benvenuto, Franci, Betta, Barbi, Galeazzi, Vannucci, Nicchi, Allam, Baratella, Motta, Mariani, Incostante, Trupia, Vichi, Fluvi, Ottone, Leddi Maiola, Scotto, Rotondo, Lomaglio, Velo, Longhi, Ventura, Zunino».





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.