Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00764 presentata da MELLANO BRUNO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 21/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00764 presentata da BRUNO MELLANO mercoledì 21 febbraio 2007 nella seduta n.113 MELLANO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: alle interrogazioni a risposta immediata in Commissione n. 5-00488 e n. 5-00735 e all'interrogazione a risposta in Commissione n. 5-00387, in materia di «tonno rosso» il Ministero ha sempre risposto in maniera insoddisfacente alle precise domande dell'interrogante; la questione della pesca al tonno rosso è oggetto di vertici europei e mondiali volti a stabilire le quote pescabili per ogni singolo Paese; dalle risposte alle interrogazioni sopraccitate si afferma che il Ministero non è al corrente né di quanti sono gli allevamenti presenti nel nostro Paese, né di quanti tonni siano stabulati presso gli allevamenti; i tonni presenti negli allevamenti sono pescati dal mare aperto per cui rientrano nelle quote di pesca -: di quali dati si avvalga il Ministero in sede internazionale quando contratta di quote di pesca al tonno rosso e se non ritenga opportuno, per il proprio lavoro, attivare, in collaborazione con le regioni, apposite procedure e strumenti conoscitivi sugli allevamenti di tonno rosso al fine di entrare in possesso anch'esso del numero di allevamenti e di tonni presenti in Italia. (5-00764)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.