Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00760 presentata da MADERLONI CLAUDIO (L' ULIVO) in data 21/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00760 presentata da CLAUDIO MADERLONI mercoledì 21 febbraio 2007 nella seduta n.113 MADERLONI, GIOVANELLI, VANNUCCI, MERLONI, CESINI, MORRI, LUSETTI, GALEAZZI e ATTILI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nell'agosto del 2004 nello stabilimento Fincantieri di Ancona è avvenuto un grave incidente sul lavoro con la morte di un giovane lavoratore, e nello stesso mese una gru da circa 60 Tonnellate, ancorata male, è caduta verso gli orologi marcatempo dei lavoratori della Fincantieri, e per sola fortuna non ha provocato nessun ferito; martedì 13 febbraio 2007, a causa di un forte vento, la gru centrale a cavalletto che porta più di 550 tonnellate è andata fuori binario; a quanto è dato sapere, sembra che non fosse stata ancorata nella giusta posizione come dovrebbe avvenire ad ogni fine turno; quest'ultimo incidente oltre ad aver causato la cassaintegrazione per 200 lavoratori, per 3 giorni, potrebbe mettere in serio pericolo l'attività dello stabilimento, se non si interviene immediatamente per rimettere in esercizio la gru danneggiata, fondamentale strumento per l'attività dell'azienda stessa -: se sia a conoscenza della reale situazione dei fatti suesposti e dei danni riportati, e se e quali iniziative intenda assumere affinché la Fincantieri ripristini le strutture danneggiate e le metta in sicurezza, assicurando così l'occupazione e lo sviluppo economico dello Stabilimento Fincantieri di Ancona. (5-00760)





 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.