Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00765 presentata da AURISICCHIO RAFFAELE (L' ULIVO) in data 21/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00765 presentata da RAFFAELE AURISICCHIO mercoledì 21 febbraio 2007 nella seduta n.113 AURISICCHIO, BANDOLI, GENTILI e SCOTTO. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: alle ore 6.15 del 15 dicembre 2006 la Signora M. M. incinta di due gemelli, giunge al Pronto Soccorso della clinica Malzoni di Avellino causa rottura delle acque; viene sottoposta a visita ostetrico-ginecologica durante la quale ha un'elevata perdita di liquido amniotico con stupore delle ostetriche. gli accertamenti a cui viene sottoposta la Signora segnalano la difficoltà di percezione del battito cardiaco di uno dei due gemelli; dopo varie situazioni di estremo disagio, di carenza nell'assistenza e nelle cure, la Signora chiede di essere sottoposta a parto cesareo, ma la richiesta viene negata dai sanitari che manifestano, invece, la propensione per un parto indotto; da nuovi accertamenti, finalmente svolti con una adeguata apparecchiatura gemellare, emerge la difficoltà di percezione del battito anche dell'altro; solo a questo punto la Signora viene trasferita nella sala parto e dopo 36 ore di sofferenze psicofisiche, partorisce due bimbi morti; la Procura di Avellino ha aperto un'inchiesta sulla vicenda e sette sanitari sono stati raggiunti da avviso di garanzia -: se il Ministro sia venuto a conoscenza dell'accaduto; se si sia aperta una indagine ispettiva del Ministro o se si ritenga di aprirla, come gli interroganti ritengono sia doveroso fare; quali ulteriori provvedimenti intenda assumere in merito. (5-00765)

 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.