Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00769 presentata da BENVENUTO ROMOLO (L' ULIVO) in data 21/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00769 presentata da ROMOLO BENVENUTO mercoledì 21 febbraio 2007 nella seduta n.113 BENVENUTO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: a Genova, in Via Lungobisagno Dalmazia, in località Volpara, nel vecchio sito dell'inceneritore, è attivo un impianto di digestione anaerobica dei fanghi di depurazione, collegato tramite un fangodotto con il depuratore delle acque reflue civili di Punta Vagno e gestito dalla società Genova Acque, società partecipata dal Comune di Genova; tale impianto negli anni passati (almeno dodici) ha causato una serie di problemi legati a cattivi odori e miasmi che hanno interessato il quartiere con intensità diverse a seconda dei periodi; recentemente i cittadini hanno dato luogo ad una estesa raccolta di firme nella quale denunciano forti concentrazioni di odori sgradevoli riconducibili all'attività del digestore e del fangodotto di adduzione con relativo disturbo e molestia per una estensione di diversi chilometri fino a fenomeni di malessere associato a disturbo respiratorio; l'impianto scarica direttamente le acque reflue nel torrente Bisagno e da tale scarico presumibilmente derivano i cattivi odori -: se non intenda avviare un'ispezione per il tramite del nucleo operativo ecologico dell'Arma dei carabinieri. (5-00769)

 
Cronologia
sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.

mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.