Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00430 presentata da BENVENUTO GIORGIO (L'ULIVO) in data 22/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00430 presentata da GIORGIO BENVENUTO giovedì 22 febbraio 2007 nella seduta n.114 BENVENUTO - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: il SALFI - Sindacato autonomo lavoratori finanziari - segnala che lo strategico Dipartimento per le politiche fiscali del Ministero dell'economia e delle finanze si trova attualmente privo di responsabile e che tale situazione è pregiudizievole - dopo "anni di disattenzione" - per la complessiva governance del Dipartimento e soprattutto del suo personale, a partire dalle progressioni di carriera e dalla mobilità, nonché dai rapporti con le Agenzie fiscali e con gli organi di giurisdizione tributaria; il SALFI lamenta inoltre che nella XIV Legislatura non sono stati emanati dei regolamenti di organizzazione previsti dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, si chiede di conoscere quali iniziative il Ministro in indirizzo intenda adottare per ricoprire rapidamente la posizione del responsabile del Dipartimento per le politiche fiscali e per offrire ai 58.000 dipendenti dell'amministrazione finanziaria un quadro normativo e di relazioni sindacali completo e consono alla delicatezza delle funzioni svolte ed alla significatività degli obiettivi prefissi. (3-00430)

 
Cronologia
mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.

sabato 24 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano respinge le dimissioni del Governo e lo rinvia alle Camere per verificare la sussistenza del rapporto fiduciario. In una nota il Capo dello Stato osserva che tali dimissioni si erano rese necessarie non per obbligo costituzionale ma per dovere di chiarezza politica dopo gli esiti delle votazioni del 1° e del 21 febbraio al Senato, e per le divergenze e tensioni manifestatesi già prima nella maggioranza di governo.