Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02114-B/003 presentata da RUSSO FRANCO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 22/02/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2114-B/3 presentato da FRANCO RUSSO giovedì 22 febbraio 2007 nella seduta n.114 La Camera, tenuto conto delle disposizioni di cui agli articoli 76 e 77 della Costituzione e delle disposizioni della legge 23 agosto 1988, n. 400, in materia di decreti legge e deleghe legislative; premesso che: anche in ragione di una formulazione testuale delle norme regolamentari e di una prassi applicativa meno stringente del regime di ammissibilità degli emendamenti vigente al Senato, risulta inserita nel disegno di legge di conversione una nuova delega legislativa nonché una proroga dei termini di esercizio di un'ulteriore delega di carattere correttivo e integrativo; il Comitato per la legislazione, nell'esercizio della propria funzione consultiva, ha costantemente sottolineato come l'inserimento di disposizioni comunque incidenti sull'esercizio di deleghe, sia nel decreto legge, sia nel disegno di legge di conversione, si ponga in contrasto con il disposto dell'articolo 15, comma 2, lettera a) , della citata legge 23 agosto 1988, n. 400, in base al quale il Governo non può, mediante decreto-legge, «conferire deleghe legislative ai sensi dell'articolo 76 della Costituzione»; alla Camera è prassi consolidata che la Presidenza dichiari inammissibili le proposte emendative concernenti deleghe anche quando siano riferite ai disegni di legge di conversione, come è stato correttamente ribadito anche durante l'esame in prima lettura del decreto-legge in esame, impegna il Governo: nell'ambito delle sue competenze, a tenere conto, nell'esercizio dell'iniziativa in materia di decretazione d'urgenza e nell'attività emendativa durante l' iter parlamentare di conversione, dei parametri in materia di decretazione d'urgenza fissati dall'articolo 15 della legge 23 agosto 1988, n. 400, ai fini di un corretto utilizzo dello strumento del decreto-legge e della relativa legge di conversione; a valutare conseguentemente la possibilità di presentare in tempi congrui un apposito disegno di legge di delega, tale da consentire il non esercizio delle deleghe previste nel provvedimento in esame. 9/2114-B/3. Franco Russo, Boato, Verro, Giudice, Zaccaria, Ferrari, Boscetto.

 
Cronologia
mercoledì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti, la risoluzione n. 6-00021, presentata dalla maggioranza, che approva le comunicazioni del Ministro degli esteri D'Alema sulle linee di politica estera del Governo. Il Presidente del Consiglio Prodi rassegna le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica Napolitano si riserva di decidere e invita il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

giovedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi convoca una riunione degli esponenti dei partiti della maggioranza che si conclude con l'approvazione di un documento proposto dal Presidente medesimo recante 12 punti, ritenuti, nell'ambito della complessiva attuazione del programma dell'Unione, "prioritari e non negoziabili" e costituenti la base del patto sul quale dovrà essere fondata la ripresa dell'attività del Governo.

sabato 24 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano respinge le dimissioni del Governo e lo rinvia alle Camere per verificare la sussistenza del rapporto fiduciario. In una nota il Capo dello Stato osserva che tali dimissioni si erano rese necessarie non per obbligo costituzionale ma per dovere di chiarezza politica dopo gli esiti delle votazioni del 1° e del 21 febbraio al Senato, e per le divergenze e tensioni manifestatesi già prima nella maggioranza di governo.