Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00390 presentata da BURGIO ALBERTO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 26/02/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00390 presentata da ALBERTO BURGIO lunedì 26 febbraio 2007 nella seduta n.115 I sottoscritti chiedono di interpellare il ministro del lavoro e della previdenza sociale, per sapere - premesso che: risulta agli interroganti che cinquanta lavoratori dell'Arsenale Militare di La Spezia rischiano il licenziamento a causa della ristrutturazione dell'Arsenale e del ridimensionamento del personale civile; questi lavoratori, assunti da circa quindici anni alle dipendenze di diverse ditte consorziate (Cooperativa Co.S.Ma.P. a.r.l.; Cooperativa Tra.S.Mar s.r.l.; Cooperativa World Working Scarl) assegnatarie dell'appalto concesso dall'Arsenale di La Spezia al Consorzio Cooperativo Labor Società Cooperativa, sono in condizioni di estrema precarietà lavorativa; risulta agli interpellanti che le esigenze dell'Arsenale impongono a questi lavoratori di programmare con un anticipo inferiore alle ventiquattro ore i propri turni lavorativi che, in molte circostanze, non coprono più di 30 ore mensili e, sovente, impongono ai lavoratori periodi di inattività continuata superiori ai 60 giorni; i compensi mensili, per mansioni di tipo operaio ed impiegatizio alle dipendenze dirette della Direzione dell'Arsenale, dell'Ufficio Spedizioni (Maribase), della Direzione di Commissariato (Maricommi) e della Direzione Magazzini (Diremag), oscillano tra i 250 e i 500 euro; risulta agli interroganti che presso gli Arsenali Militari di Taranto ed Augusta le condizioni di precarietà dei lavoratori siano analoghe -: se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza della vicenda in parola; se il Ministro, sulle base delle considerazioni svolte, non ritenga opportuno assumere a riguardo ulteriori informazioni; quali urgenti misure e provvedimenti il Ministro in indirizzo intenda adottare al fine di scongiurare il licenziamento dei cinquanta lavoratori ed incoraggiarne, anche sulla base delle indicazioni e degli stanziamenti contenuti nel testo della Legge Finanziaria, la stabilizzazione. (2-00390) «Burgio, Rocchi, De Cristofaro».

 
Cronologia
sabato 24 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano respinge le dimissioni del Governo e lo rinvia alle Camere per verificare la sussistenza del rapporto fiduciario. In una nota il Capo dello Stato osserva che tali dimissioni si erano rese necessarie non per obbligo costituzionale ma per dovere di chiarezza politica dopo gli esiti delle votazioni del 1° e del 21 febbraio al Senato, e per le divergenze e tensioni manifestatesi già prima nella maggioranza di governo.

lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale Penale Internazionale dell'Aja pur definendo il massacro di Sebrenica un genocidio, assolve la Serbia dalle responsabilità e dispone l'arresto dell'ex leader politico serbo bosniaco Radovan Karadzic e del suo capo militare Ratko Mladic.

martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.