Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00676 presentata da MAZZONI ERMINIA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 26/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00676 presentata da ERMINIA MAZZONI lunedì 26 febbraio 2007 nella seduta n.115 MAZZONI. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: Poste italiane S.p.A. intende rafforzare la posizione strategica dell'azienda, in un contesto sempre più competitivo, con azioni commerciali improntate ad efficienza, redditività ed elevati standard di qualità nell'offerta di servizi; in tale ottica aveva già individuato, per la Campania, Benevento quale sede del C.P.O. (Centro Postale Operativo) e del progetto C.S.R. (Centro Servizio Reinoltro), prevedendo conseguentemente forti investimenti aziendali; le citate strutture hanno raggiunto gli obiettivi prefissati di qualità; nonostante i notevoli risultati ottenuti e gli obiettivi stabiliti nella fase di riorganizzazione ed efficientamento - sviluppo il management regionale di Poste Italiane ha deciso, per quanto riguarda il C.P.O., di spostare la lavorazione del prioritario extracomprensorio a Napoli e di trasferire alcune postazioni di lavoro (numero 6) del C.S.R. sempre a Napoli; tale decisione contraddice l'intenzione del management di procedere ad un riequilibrio tra città grandi e provincia o tra la stessa area metropolitana e le province interne; tale decisione va contro la qualità e la efficienza del servizio, in quanto la programmata nuova organizzazione porterebbe ad una perdita di qualità, producendo inevitabili ritardi nella lavorazione delle pratiche, a danno della «freschezza» delle richieste del cliente; le ricadute in termini occupazionali sarebbero molto gravi per una realtà già fortemente interessata da riduzioni di posti di lavoro con aggravio di mobilità per i dipendenti -: se sia a conoscenza dei motivi che hanno determinato il citato mutamento di strategia aziendale; quali iniziative intenda adottare per garantire l'occupazione, promuovere la qualità e incentivare la produttività del servizio postale, nel rispetto del principio, non derogabile, dell'equilibrato sviluppo del territorio. (3-00676)

 
Cronologia
sabato 24 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano respinge le dimissioni del Governo e lo rinvia alle Camere per verificare la sussistenza del rapporto fiduciario. In una nota il Capo dello Stato osserva che tali dimissioni si erano rese necessarie non per obbligo costituzionale ma per dovere di chiarezza politica dopo gli esiti delle votazioni del 1° e del 21 febbraio al Senato, e per le divergenze e tensioni manifestatesi già prima nella maggioranza di governo.

lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale Penale Internazionale dell'Aja pur definendo il massacro di Sebrenica un genocidio, assolve la Serbia dalle responsabilità e dispone l'arresto dell'ex leader politico serbo bosniaco Radovan Karadzic e del suo capo militare Ratko Mladic.

martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.