Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00434 presentata da THALER AUSSERHOFER HELGA (PER LE AUTONOMIE) in data 27/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00434 presentata da HELGA THALER AUSSERHOFER martedì 27 febbraio 2007 nella seduta n.115 THALER AUSSERHOFER - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e della solidarietà sociale - Premesso che: l'articolo 1, comma 337, della legge finanziaria per il 2006 ha per la prima volta introdotto la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta dovuta ai fini IRPEF a sostegno del volontariato; il comma 1234 dell'articolo 1 della legge finanziaria per il 2007 ha confermato, sostanzialmente, tale facoltà, restringendo però l'area dei soggetti beneficiari; considerato che: ai fini della concreta applicazione della disposizione di cui al comma 1234 sono necessari dei decreti attuativi che, a tutt'oggi, a distanza di due mesi dall'entrata in vigore della norma, ancora non sono stati emanati; c'è incertezza riguardo agli attuali destinatari delle risorse previste che non consente agli interessati di programmare la loro attività, si chiede di sapere quali siano i tempi di emanazione dei decreti e se non sia opportuno accelerare il loro iter per dare modo alle associazioni che possono fruire dei benefici di poter avviare per tempo le relative campagne informative. (3-00434)





 
Cronologia
lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale Penale Internazionale dell'Aja pur definendo il massacro di Sebrenica un genocidio, assolve la Serbia dalle responsabilità e dispone l'arresto dell'ex leader politico serbo bosniaco Radovan Karadzic e del suo capo militare Ratko Mladic.

martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).