Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00432 presentata da BENVENUTO GIORGIO (L'ULIVO) in data 27/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00432 presentata da GIORGIO BENVENUTO martedì 27 febbraio 2007 nella seduta n.115 BENVENUTO - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: nel novembre 2005 è stato bandito un concorso pubblico per l'assunzione con contratto di formazione lavoro di 1.500 funzionari, per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, attività amministrativo-tributaria (progetto Iride). I vincitori sono stati assunti nel giugno 2006; il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) dispone che una parte delle nuove assunzioni di personale dell'amministrazione economico-finanziaria sia destinata alle Agenzie fiscali al fine di potenziare l'azione di contrasto dell'evasione e dell'elusione tributaria, richiamando all'uopo il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la "possibilità di utilizzare graduatorie formatesi a seguito di procedure selettive già espletate"; gli idonei non assunti dall'Agenzia delle entrate, costituitisi in apposito Comitato, da un lato evidenziano la legittima aspettativa di assunzione attraverso le normali procedure di scorrimento, ma dall'altro lato esprimono allarme per le diffuse voci di prossima indizione di nuovi bandi di concorso; i predetti lamentano inoltre disparità di trattamento rispetto agli ispettori del lavoro idonei, dei quali il comma 544 della medesima legge finanziaria per il 2007 dispone la parziale immissione in servizio; considerato che le preoccupazioni degli interessati, se fondate, sono condivisibili e che appare pertanto opportuno dissiparle, si chiede di conoscere quali provvedimenti il Ministro in indirizzo intenda assumere per venire incontro alle legittime aspettative degli idonei al suddetto concorso dell'Agenzia delle entrate. (3-00432)





 
Cronologia
lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale Penale Internazionale dell'Aja pur definendo il massacro di Sebrenica un genocidio, assolve la Serbia dalle responsabilità e dispone l'arresto dell'ex leader politico serbo bosniaco Radovan Karadzic e del suo capo militare Ratko Mladic.

martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).