Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00435 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00435 presentata da DOMENICO GRAMAZIO martedì 27 febbraio 2007 nella seduta n.115 GRAMAZIO - Al Ministro dell'università e della ricerca - Premesso che: per quanto risulta all'interrogante una recente sentenza del Consiglio di Stato (la n. 901/07) in merito alla vicenda che riguarda la nuova ala dell'ex Istituto della I Clinica Medica, conosciuta come Torre di Ricerca, ha stabilito che l'Università ed il Policlinico non avrebbero titolo ad utilizzare la struttura, in quanto essa sarebbe «stata consegnata il 18 novembre 1990 al prof. Balsano, nella sua qualità di Presidente della Fondazione Cesalpino, con la quale l'Università aveva concluso una convenzione»; il prof. Balsano fu condannato - con Poggiolini e De Lorenzo, nell'ambito del processo conosciuto come il processo delle "farmatangenti", proprio perché i protagonisti intascarono tangenti sotto forma di finanziamenti o donazioni alla Fondazione Cesalpino, perciò il reato di corruzione - con sentenza confermata in appello il 28 febbraio 2002, con pena prescritta e confermata in Cassazione con sentenza n. 965/2003; la convenzione con la Fondazione Cesalpino, che non è stata mai ratificata, è comunque scaduta nel 2006; non appare chiaro a quale titolo, oggi, la Fondazione Cesalpino continui ad occupare una struttura costruita con i fondi dell'ex Ministero dei lavori pubblici, oggi Ministero delle infrastrutture, per alloggiare un apparecchio di risonanza magnetica nucleare all'epoca donato all'Istituto della I Clinica Medica dalla Cassa di riparmio di Roma, l'interrogante chiede di conoscere: quali iniziative intenda prendere il Ministro in indirizzo per permettere all'Università di ritornare in possesso di una struttura costruita con denaro pubblico per pubblica utilità; se intenda avvalersi della facoltà di ritenere nulle le motivazioni della consegna provvisoria della struttura al prof. Balsano; se non ritenga, nell'ambito della proprie specifiche competenze, di segnalare alla Procura regionale della Corte dei conti i responsabili dei fatti sopra descritti l'utilizzo illecito della Torre di Ricerca da parte di un ente privato che configurebbe in fatto e in diritto una sottrazione di risorse destinate alla pubblica utilità. (3-00435)





 
Cronologia
lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale Penale Internazionale dell'Aja pur definendo il massacro di Sebrenica un genocidio, assolve la Serbia dalle responsabilità e dispone l'arresto dell'ex leader politico serbo bosniaco Radovan Karadzic e del suo capo militare Ratko Mladic.

martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).