Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00678 presentata da TUCCILLO DOMENICO (L' ULIVO) in data 27/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00678 presentata da DOMENICO TUCCILLO martedì 27 febbraio 2007 nella seduta n.116 TUCCILLO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e paesaggistici, in particolare la salvaguardia delle acque e della risorsa mare, costituisce una priorità irrinunciabile per il nostro Paese; tale tutela si è notevolmente affievolita nel corso della passata legislatura e richiede pertanto una efficace e tempestiva inversione di marcia da parte del Governo in carica; la Commissione europea ha recentemente messo sotto accusa il nostro Paese rinviandolo (insieme con Grecia, Francia, Finlandia e Portogallo) alla Corte di Giustizia con l'accusa di non aver dato attuazione alla direttiva adottata nel 2000, la 2000/591CE, che mira a ridurre gli scarichi in mare di rifiuti generati dalle navi e di residui di carico da parte delle navi che utilizzano i porti dell'Unione Europea; in base alla direttiva ciascun Paese avrebbe dovuto elaborare, approvare e applicare piani di raccolta e di gestione dei rifiuti in tutti i porti nazionali, compresi quelli di pesca e turistici -: quali iniziative il Governo intenda assumere, a prescindere dall'esito del ricorso della Commissione alla Corte di Giustizia, per dare attuazione a tale direttiva che, attesa la grande crescita dei traffici marittimi in Italia, costituisce una condizione indispensabile ed urgente per limitare le cause di inquinamento e di deterioramento della risorsa mare nel nostro Paese. (3-00678)

 
Cronologia
lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale Penale Internazionale dell'Aja pur definendo il massacro di Sebrenica un genocidio, assolve la Serbia dalle responsabilità e dispone l'arresto dell'ex leader politico serbo bosniaco Radovan Karadzic e del suo capo militare Ratko Mladic.

martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).