Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00780 presentata da IANNUZZI TINO (L' ULIVO) in data 01/03/2007
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00780 presentata da TINO IANNUZZI giovedì 1 marzo 2007 nella seduta n.117 IANNUZZI, MARGIOTTA e OLIVERIO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: il progetto di ammodernamento e messa in sicurezza della Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria costituisce una priorità di assoluta valenza strategica nella politica infrastrutturale del Paese; il progetto è stato articolato in sette maxi-lotti, che hanno accorpato ed assorbito più lotti del progetto ordinario; lo svolgimento dei lavori nei predetti sette maxi-lotti nella passata legislatura ha registrato grande lentezza, con continui rinvii e forti ritardi nell'effettivo inizio delle opere e nei finanziamenti; il Governo Prodi si è trovato nella necessità di reperire ingenti finanziamenti per l'esecuzione integrale del progetto; in questa direzione con la legge finanziaria per l'anno 2007 è stato soppresso il Fondo centrale di garanzia per le Autostrade e Ferrovie Metropolitane, con il conseguente subingresso dell'ANAS nella gestione del patrimonio e nei relativi rapporti e con la destinazione di tutte le risorse così reperite proprio al completamento del progetto dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria; è stata questa una scelta assai positiva e di grande significato per completare il progetto dell'A3; i lavori del primo maxi-lotto (Sicignano degli Alburni-Atena Lucana) stanno procedendo celermente, avvicinandosi così alla ultimazione entro il 2007; sono iniziate le prime opere nel quinto mega-lotto (Gioia Tauro-Scilla); è stato finalmente stipulato il contratto di appalto con la ditta aggiudicatrice per il secondo maxi-lotto (Padula-Buonabitacolo-Lauria nord), ponendo così termine ad una situazione di paralisi e di stallo potrattasi per diversi mesi; senza dubbio nel quadro delle super priorità nel campo delle infrastrutture rientra la Salerno-Reggio Calabria, la più rilevante opera pubblica nel Mezzogiorno e con una funzione nazionale preminente; proprio, per accelerare lo svolgimento dei lavori e degli appalti lungo l'Autostrada A3, occorre continuare ad avere come il Gruppo degli interroganti ha già puntualmente e costantemente sollecitato in sede parlamentare nella scorsa Legislatura - un quadro dettagliato dei finanziamenti e dei cantieri: questo quadro è necessario per poter procedere con serietà ed efficienza, con la precisa cognizione delle questioni esistenti e degli interventi urgenti -: quale sia la situazione generale dei finanziamenti ed in particolare, quanto sia l'ammontare complessivo delle risorse derivanti dalla attribuzione all'ANAS del Fondo Centrale di garanzia per le Autostrade e Ferrovie Metropolitane per completare l'Autostrada Salerno-Reggio Calabria; quale sia la situazione aggiornata nei sette maxi-lotti; quale sia lo stato dei lavori nei singoli e ulteriori lotti, specificando il grado e la percentuale di avanzamento delle opere e dei cantieri. (5-00780)