Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00775 presentata da MANCUSO GIANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 01/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00775 presentata da GIANNI MANCUSO giovedì 1 marzo 2007 nella seduta n.117 MANCUSO. - Al Ministro della salute, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: si vanno diffondendo negozi specializzati ( smart-shop ) nella vendita di droghe (erbe indiane, funghi siberiani eccetera); furbescamente questi supermarket delle droghe vendono sostanze che non fanno parte della Tabella degli stupefacenti allegata alla legge che regola il settore; in mancanza di regole precise, tutti possono importare tutto ed oggi abbiamo oltre 60 esercizi commerciali del genere nel nostro Paese; gli esperti scientifici della materia hanno più volte denunciato che poco, o nulla si conosce sugli effetti e controindicazioni provocati sulla salute delle persone che assumono tali sostanze tossiche; la posologia di tali sostanze tossiche che danno dipendenza è affidata unicamente alla tradizione orale; mancando la letteratura medico-scientifica, mancano anche i rimedi, con le relative conseguenze e ricadute sul S.S.N. (i reparti di pronto soccorso degli ospedali cui ricorrono gli intossicati) -: quali provvedimenti intenda adottare il Governo per garantire una precisa e puntuale catalogazione di queste sostanze in libera vendita nei negozi di cui sopra; se il Governo intenda valutare cautelativamente di assumere iniziative normative volte a vietare a questi esercizi commerciali la possibilità di vendere tali sostanze pericolose per la salute umana. (5-00775)





 
Cronologia
martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).

lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.