Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00774 presentata da MANCUSO GIANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 01/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00774 presentata da GIANNI MANCUSO giovedì 1 marzo 2007 nella seduta n.117 MANCUSO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: con la Legge Finanziaria del 2007 il Ministero dell'economia ha previsto la cosiddetta «armonizzazione» con cui ha rivisto i livelli di reddito e gli importi degli assegni famigliari; tale «armonizzazione» ha l'intento di ridurre gli intervalli fra i diversi scaglioni in modo da evitare che un aumento anche minimo delle entrate famigliari provocasse la riduzione o la perdita della prestazione; tale «armonizzazione» prevede che «gli importi dell'assegno per le famiglie in cui sia presente, oltre ai genitori, almeno un minore e non vi siano componenti inabili, diminuiscono adesso gradualmente per ogni 100 euro di aumento di reddito»; è evidente che dove ci sia un disabile vale la regola generale che prevede che gli importi «siano rivalutati del 15 per cento fermi restando i livelli di reddito, che non subiscono alcuna rivalutazione né rimodulazione»; è evidente che ne consegue che in moltissimi casi gli assegni percepiti dalle famiglie con un disabile in casa sono più bassi con conseguente penalizzazione -: se il Governo ritenga opportuno correggere immediatamente tale disparità ed attuare il trattamento più vantaggioso anche per le famiglie con disabili. (5-00774)

 
Cronologia
martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).

lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.